Skip to main content

Alonte

COME ARRIVARE: si trova a 28,3 Km a sud di Vicenza, sulla statale Riviera Berica. Da Vicenza: passato Ponte di Barbarano, voltare a destra per Orgiano. Passato il paese, prendere la statale per Lonigo. Da Lonigo: prendere per Noventa la provinciale S. Feliciano (5.3 Km).

CHIESA DI SAN BIAGIO

CHIESA DI SAN BIAGIO

CHIESA DI SAN BIAGIO

Via Roma
36045 Alonte (VI)
Tel: 0444.437070

L’antica chiesa di Alonte, citata nelle “rationes decimarum” del 1297-1303, sorse sul castelliere, fuori dal borgo. Accando all’edificio sono visibili ancora oggi delle spesse muraglie. La chiesa, poi, nel 1631 venne ricostruita e dedicata a San Biagio. Restò chiesa parrocchiale fino alla metà del 1800, quando fu abbandonata perché pericolante. Nel 1868 si avviò la costruzione della nuova parrocchiale, progettata dall’ingegner Antonio Trevisan, ed innalzata all’interno del paese, che poi subì modifiche e restauri nel ’35 ed anche più recentemente. All’interno l’unica navata circolare è sovrastata da una luminosa cupola semisferica. Oltre all’altar maggiore, l’interno presenta due altari, uno con una pala di san Biagio e l’altro con la statua della Madonna col Bambini, risalente al 1892.

APERTURA:
La chiesa è visitabile su appuntamento contattando la parrocchia
Le tombe sono in una proprietà privata, ma sempre visitabili

NECROPOLI RUPESTRE

NECROPOLI RUPESTRE

NECROPOLI RUPESTRE

Sul colle che sovrasta Alonte sono stati rinvenuti, in una piccola necropoli rupestre ( IV-VI secolo a.C. ) strumenti di selce, terrecotte e frammenti metallici. Sul versante meridionale del colle si possono osservare una serie di antiche fosse funerarie scavate nella roccia. Ben visibili sono otto tombe di forma rettangolare che indicano la presenza nei dintorni di un antico luogo di culto.