colli berici colli berici

Ristoranti


La cucina. Quella vicentina, specie dei Colli Berici, è una cucina legata al ciclo delle stagioni; nel presentare i piatti tradizionali: si va dall'ormai osannato Baccalà alla Vicentina, piatto invernale, ai primaverili bisi di Lumignano; dal luccio del lago di Fimon, ai risotti alle erbe spontanee (Silene, asparagi selvatici, bruscandoli); e ancora funghi, tartufo, faraona, anitra, coniglio, riempiono i piatti autunnali insieme alla selvaggina, per finire poi alle cene dedicate al "Masc-io" (il maiale) con gli "ossi", i cotechini; le bondiole, ecc.

Vi segnaliamo alcuni tra i ristoranti dove potrete "peccare di gola", senza dimenticare che altri piccoli ristoranti nei Colli Berici offrono ugualmente una cucina tipica di buona fattura.

Ristorante La Peca
Via Principe Giovanelli, 2
36045 Lonigo (VI)
Tel: 0444.830214
Fax: 0444.438763
E-mail: info@lapeca.it

La Peca nasce dalla volontà di Nicola e Pierluigi Portinari che nel 1987, forti dell'esperienza fatta nella gastronomia e macelleria paterna, decidono di tuffarsi in questa avventura. I primi successi non tardano ad arrivare con l'ambita Stella Michelin e con numerosi altri riconoscimenti. La cucina proposta è veneta di ricerca. Si consigliano: il riso nero con molluschi e crostacei cotti al vapore, il tortino di baccalà al latte con fonduta di Asiago e salsa di acciughe, il tortino di pane e fegatelli. La carta dei vini è ottima.

Sito web: www.lapeca.it

Antico Ristorante Primon
Via Garibaldi, 6
36025 Noventa Vicentina (VI)
Tel: 0444.787149
Fax: 0444.787368
E-mail: info@ristoranteprimon.it

Situato dal 1875 nel centro storico di Noventa Vicentina (VI), una piccola cittadina tra i Colli Berici ed Euganei, l'antico Ristorante Primon è giunto oggi alla 6° generazione. Un tempo era cucina d'osteria poi col passare degli anni è divenuta sempre più gentile pur mantenendo la sua schiettezza, i profumi e i sapori nel rispetto della cucina tradizionale veneta con qualche rivisitazione legata agli ingredienti di stagione. Molto rinomato per il suo spiedo, unico esistente in Italia, inventato da Leonardo Da Vinci e funzionante a calore.

Sito web: www.ristoranteprimon.it

Ristorante Aeolia
Ristorante Al Volto
Via Volto, 39
36023 Costozza di Longare
Tel: 0444.555118

Si tratta di una accogliente trattoria, situata proprio nel centro di Costozza. Potrete assaggiare gli ottimi cibi del territorio vicentino e veneto ed altri strettamente legati al luogo in cui si trova il locale oltre che proporre un vasto assortimento di vini, provenienti da molti regioni. Le specialità sono: zuppa di funghi, polenta e baccalà. La gestione è familiare e per l'appunto è come essere in famiglia!

Ristorante Miramonti
Via Trotti, 30/32
36021 San Gottardo di Barbarano Vicentino
Tel: 0444.893053
Fax: 0444.893131
E-mail: info@miramontidagino.it

Professionalità e serietà caratterizzano da più di 30 anni Gino Gasparella titolare e chef del Ristorante Miramonti da Gino. Il gradevole ambiente semplice ed accogliente è immerso nel verde dei Colli Berici e offre a tutti cordialità, cortesia e buona cucina. Il locale vi propone alcuni piatti che hanno decretato il successo dello chef Gino: i "bigoletti alla Gino", il "risotto con tartufo dei Colli" e la famosa "culatta de mas-cio cusinà in te na braga de pan".

Sito web: www.miramontidagino.it

Ristorante Locanda degli Ulivi
Via Santa Giustina, 6
36057 Arcugnano (VI)
Tel: 0444.550717
Fax: 0444.272138
E-mail: info@locandadegliulivi.com

Un’antica residenza di campagna del ‘600 ad Arcugnano colle, immersa in 6 ettari di uliveto, è diventata un piccolo hotel ristorante di charm. A soli 4 km dal centro di Vicenza e dalla Fiera, gode di una posizione spettacolare sulla vallata del Lago di Fimon. La terrazza panoramica è perfetta per un aperitivo, per i banchetti e gli eventi estivi, l’intima saletta interna con camino invita a cene romantiche a lume di candela. Dalla passione per la buona tavola, la ricerca di quanto di meglio propone il nostro territorio, con la curiosità verso nuovi abbinamenti e tradizioni diverse è nata la cucina della Locanda degli Ulivi. Il ristorante propone piatti e prodotti del territorio e pesce fresco, accuratamente selezionati per qualità delle materie prime e preparati con creatività secondo le stagioni. Alcuni esempi i bigoli con farina di castagne e tartufo dei Colli Berici, i ravioli di piccione con salsa al vino rosso, il riso venere al ragu d’astice, il radicchio marinato con caprino erborinato, la costata di manzetta prussiana con porcini alla griglia, la tagliata di tonno della tonnara di Carloforte con sformatino di erbe di campo. Le paste fresche ed i dessert sono tutti fatti in casa, impossibile resistere alla catalana con le castagne o al semifreddo al caffe con salsa alla liquirizia, ed i vini sono suggeriti dal sommelier in abbinamento ai piatti prescelti e serviti anche al calice.

Sito web: www.locandadegliulivi.com

Ristorante Golf Club Colli Berici
Strada Monti Comunali
36040 Brendola (VI)
Tel: 0444.401195

Il Golf Club ospita nella Club House un ottimo ristorante che da settembre 2010 è gestito da Giandomenico Zocca, chef di provata esperienza che ha lavorato nei migliori locali del veronese e del vicentino. La cucina propone sapori e profumi della tradizione veneta, rielaborati con creatività e sapienza, facendo uso delle tipiche specialità stagionali. La carta dei vini propone una ricca selezione di etichette di grande pregio. Segnalato nella Guida Veronelli, è ideale sia per piacevoli serate a tema con accompagnamento musicale, sia per pranzi e cene raffinati. Aperto tutti i giorni, tranne il lunedì.
Al Ristorante del Golf si organizzano Corsi di Cucina del territorio dove l’esperienza dello Chef si mette a disposizione dei soci e degli ospiti che vogliano imparare i segreti della cucina dei sapori dei Colli Berici.

Sito web: www.golfcolliberici.it

Ristorante Ai Canonici
Piazza Roma, 36
36021 Barbarano Vicentino (VI)
Tel: 334.9753997
Il ristorante Ai Canonici gestito dalla signora Stefania Mattiello e famiglia nasce nel mese di Ottobre del 2016 dopo la ristrutturazione dell'ala del palazzo dei Canonici di Barbarano. Ambiente curato e raffinato che dispone anche di posti a sedere all'aperto offre un menù in costante rinnovamento con sapori e profumi dei colli Berici, una carta dei vini e una carta delle acque per i palati più raffinati e per concludere delle specialità dolciarie che vi delizieranno. L'ambiente è accessibile anche a persone diversamente abili e dispone di ampio parcheggio.

E-mail: Sito web: www.ristoranteaicanonici.it

La Peca Antico Ristorante Primon Ristorante Al Volto Ristorante Miramonti Locanda degli Ulivi Ristorante ai Canonici