TRATTORIE

La cucina. Quella vicentina, specie dei Colli Berici, è una cucina legata al ciclo delle stagioni; nel presentare i piatti tradizionali: si va dall'ormai osannato Baccalà alla Vicentina, piatto invernale, ai primaverili bisi di Lumignano; dal luccio del lago di Fimon, ai risotti alle erbe spontanee (Silene, asparagi selvatici, bruscandoli); e ancora funghi, tartufo, faraona, anitra, coniglio, riempiono i piatti autunnali insieme alla selvaggina, per finire poi alle cene dedicate al "Masc-io" (il maiale) con gli "ossi", i cotechini; le bondiole, ecc.

Vi segnaliamo alcune tra le trattorie dove potrete "peccare di gola", senza dimenticare che altre piccole trattorie nei Colli Berici offrono ugualmente una cucina tipica di buona fattura.

Antica Osteria Da Penacio

Antica Trattoria Al Sole

Via Fontana Fozze, 21
36020 Castegnero (VI)
Tel: 0444.730211
Fax: 0444/738455
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In origine, vecchissima chiesa, in seguito a diverse vicende divenne Osteria. Roberto, (l'attuale proprietario) e la moglie Mirka, interpretano la cucina del tempo e delle stagioni: piatti che compongono la storia gastronomica di questa terra con semplicità e buon gusto. È espressione, quella del Sole, della cucina veneta, aristocratica ma anche popolare, una cucina eseguita in questo paesaggio ai piedi dei colli, frammisto di ulivi e ciliegi, segnata dai vigneti: la bontà del bello.

Sito web: www.anticatrattoriaalsole.com

Trattoria Da Cirillo

Via F. Lampertico, 13
36040 Montegaldella (VI)
Tel: 0444.636025
Fax: 0444.636004
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nella pianura tra i Colli Berici ed i Colli Euganei a Montegaldella troviamo la Trattoria da Cirillo, famosa per la sua specialità il baccalà alla vicentina. Era il 1942 quando Cirillo Campesato trasformò la sua vecchia azienda agricola in trattoria. Ovviamente il punto di forza sono i piatti a base di baccalà. Ma l’altra caratteristica è l’uso di prodotti tipici stagionali , i piselli di Lumignano, gli asparagi, i funghi ed i tartufi in estate, la zucca in autunno ed il radicchio rosso in inverno. Buona la scelta dei vini ovviamente con ampia scelta di vini Berici.

Sito web: www.trattoriadacirillo.it

Trattoria Da Culata

Via Roi, 47
Montegalda
Tel: 0444.636033

Il tempio del baccalà alla vicentina. Montegalda, terra di Vicenza, patria dello stoccafisso che qui cambia nome. Battuto, ammollato, poi cucinato. E da Culata lo si mangia con la polenta, canonicamente e in abbondante porzione. Per i secondi, oltre al citato baccalà, si possono scegliere le grigliate di carni, arrosti misti e, in stagione, un buon bollito accompagnato da salsa di cren. Se si osa un primo, tagliatelle in brodo coi fegatini. Per completare c'è una lista di vini berici da cui si può tirar fuori la bottiglia giusta.

Trattoria Vigheto

Via Fontanella, 14
Grancona
Tel: 0444.889539
Fax: 0444.889388
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La più antica trattoria di Grancona, situata al centro dei Colli Berici con un ampio panorama che dà sulle piccole Dolomiti. Parlando dei primi piatti la nostra cucina è basata sulla produzione artigianale di pasta fresca come bigoli, fettuccine, fusilli, strozzapreti, ecc... Condita con sughi legati alle tradizioni e alla stagione, come il tartufo nero dei colli Berici, il radicchio rosso di Asigliano, i Bruscandoli, il Tarassaco, gli asparagi da monte, le castagne e i funghi porcini. Non è da meno la specialità della casa, i Gargati al Ragù. Per quanto riguarda i secondi piatti la nostra trattoria offre una grande varietà di carni alla griglia, dalla fiorentina al filetto di struzzo , dalla braciola di vitello alla tagliata, per arrivare poi alle grigliate miste. Si può poi terminare in bellezza con uno dei dolci fatti in casa: crostate di frutta fresca, strudel di mele, tiramisù, torta di ricotta e vari tipi di semifreddo, tra cui amaretto e mandorlato. L'azienda dispone di ampio parcheggio. Vi è inoltre per gli appassionati di mountain bike l’opportunità di usufruire di diversi percorsi. Durante l’estate vi è la possibilità di mangiare sotto un ampio portico all’aperto.

Sito web: www.trattoriavigheto.it

Trattoria Isetta

Via Pederiva, 96
36040 Grancona (VI)
Tel: 0444.889521
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'esperienza della signora lsetta è stata trasmessa al figlio Galdino, attuale gestore della trattoria, il quale ha unito la sua semplicità al suo amore per la buona cucina tradizionale. Qui troverete antipasti antichi e attuali: il salame alla griglia con polenta, lumache alla vicentina con polenta, la coratella d'agnello e sformati di erbette spontanee con formaggio fuso. Ottimi primi piatti, da non perdere il minestrone d'orzo, fagioli e porcini; gnocchi fatti in casa, i gargati con funghi e tartufo e il risotto con asparagi selvatici. Le carni d'ottima macellazione sono servite principalmente cotte alla griglia, in stagione buona la cacciagione, infine da provare anche il baccalà alla vicentina. Buoni i dolci preparati abilmente dalle figlie Monica ed Emanuela. La carta dei vini è discreta, con una buona scelta di etichette nazionali.

Sito web: www.trattoriaalbergoisetta.it

Trattoria Nogarazza

Viale S. Agostino, 61
Arcugnano (VI)
Tel: 0444.288900 - 0444.280670
Fax: 0444.280660
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prima panetteria, poi locanda infine trattoria l'antica Trattoria Nogarazza gestita da tre generazioni dalla famiglia Bari, sorge nella valle di S. Agostino, bagnata dal fiume Retrone e coronata dai Colli Berici. La cucina che viene offerta è espressione genuina della grande tradizione culinaria vicentina dove non può mancare il "Bacalà", piatto principale del locale. Sempre presente è la pasta fatta in casa e assai varie le ricette della cucina regionale veneta rivisitate con grande personalità: bigoli con l''arna, ravioli, zuppe di orzo; tra i secondi segnaliamo un ottimo baccalà alla vicentina, faraona al forno, anitra alla veneta, carni alla griglia.. Infine ad allietare la tavola, un delizioso pane cotto nell'antico forno e una ricca carta dei vini.

Sito web: www.nogarazza.com

Vecchia Ostaria Toni Cuco

Località San Vito
Via Arcisi, 12
Grancona (VI)
Tel: 0444.889548
Fax: 0444.601350
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In un rustico immerso nel bosco dei Berici, da Toni Cucco l'ambiente è caldo e decisamente romantico, tra le candele, i fiori freschi e uno stupendo caminetto. A tavola ci accoglie un bel cestino di grissini fatti in casa, come del resto la pasta e i dolci. E poi il menu sempre accattivante nella sua equilibrata commistione di prodotti del territorio e pesce e guarnito di intriganti decorazioni. Qualche esempio: spadellata di vezzena con funghi e polenta, ravioli di baccalà con carciofi, gnocchi di patate con funghi e formaggio, petto di faraona ripieno di testina e patate arrosto, piccione arrosto con fegato grasso e polenta, tortino di mele con fichi di stagione. La carta dei vini offre diverse buone bottiglie.

Sito web: www.vecchiaostariatonicuco.com

Trattoria Tre Scalini

Via Castello, 1
36047 Montegalda (VI)
Tel: 0444.636385
Fax: 0444.636385
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Già osteria sin dal 1863, l’edificio che ospita i “Tre Scalini” è segnalato nelle mappe Napoleoniche e faceva parte dei possedimenti del soprastante castello “Grimani - Sorlini”. Una cucina fatta di tradizione e storia dove non può assolutamente mancare il “baccalà”, piatto principe del locale insieme alla pasta fatta rigorosamente in casa e a tutte le ricette della cultura regionale Veneta rivisitate con gusto e personalità il tutto allietato da una ricca selezione di vini.

Sito web: www.trattoriatrescalini.com

Trattoria Zamboni "ai Monti"

Loc. Lapio
Via S. Croce, 73
Arcugnano (VI)
Tel: 0444.273079
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Conosciuta fin dal 1969, questa trattoria sui Colli Berici, nei dintorni di Vicenza, propone piatti di tradizione locale elaborati con la creatività dei nostri tempi.Tutti gli ingredienti che usiamo sono della migliore qualità e la cordialità è il nostro valore aggiunto. Voi metteteci la prenotazione.

Sito web: www.trattoriazamboni.it


Consorzio Pro Loco Colli Berici
Basso Vicentino

Piazza Simposio, 3
36024 NANTO (VI)
Tel e fax: +39 0444/638188

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni:

Seguici anche su:

Spesa sostenuta con i fondi di cui alla Legge regionale n. 34/2014 DGR 706 del 21/05/2018